Termini e condizioni generali (CGV) di MediaBros. GmbH
1. Ambito di applicazione e principi fondamentali
1.1. ambito
Salvo diverso accordo scritto, per tutti gli ordini pubblicitari e i servizi correlati valgono esclusivamente le presenti “Condizioni Generali” (CGV) di MediaBros. GmbH (di seguito denominata MediaBros). Sono espressamente escluse le condizioni generali di contratto dei partner contrattuali, anche se rivendicano una validità esclusiva.
1.2. Definizione
Tutti i contratti stipulati tra MediaBros e un cliente pubblicitario valgono come ordini pubblicitari ai sensi delle presenti Condizioni Generali, il cui contenuto e i cui servizi sono descritti più dettagliatamente nell'offerta o nella conferma dell'ordine. Sono considerati inserzionisti gli inserzionisti o le loro agenzie.
1.3. Regolamenti per le agenzie
MediaBros accetta ordini pubblicitari dalle agenzie solo se queste divulgano il nome dell'inserzionista. Se l'inserzionista è rappresentato da un'agenzia, l'inserzionista può essere liberato dal suo obbligo di pagamento solo pagando MediaBros.
1.4. MediaBros
MediaBros agisce per conto proprio e a nome proprio. A tale scopo MediaBros stipula contratti con i media pubblicitari in nome e per conto proprio. Le eccezioni possono includere: B. si applicano a Google Ads, Meta e media simili.
1.5. Coinvolgimento di terze parti
MediaBros ha in qualsiasi momento il diritto di avvalersi di terzi nell'adempimento dei propri obblighi contrattuali.
1.6. riservatezza
MediaBros si impegna a trattare con riservatezza tutte le informazioni relative al cliente pubblicitario ricevute verbalmente, per iscritto o tramite qualsiasi altro mezzo e a non trasmetterle a terzi senza esplicito consenso. Sono considerate riservate tutte le informazioni non accessibili al pubblico e che riguardano i segreti aziendali dell’inserzionista. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente per evadere l'ordine pubblicitario.
2. Conclusione del contratto pubblicitario
2.1. venire circa
Le offerte di MediaBros non sono vincolanti. Un ordine pubblicitario si considera concluso quando MediaBros riceve una conferma d'ordine dal cliente pubblicitario o dall'agenzia. La presente conferma d'ordine è valida anche se inviata a MediaBros via e-mail e senza firma. Il contratto pubblicitario si conclude in ogni caso con l'inizio dei lavori preparatori o al più tardi con l'inizio della campagna. In questi casi la consegna sostituisce la conferma d'ordine firmata.
2.2. Prenotazioni
Restano salve le disposizioni relative alle variazioni di prezzo di cui al punto 4.2.
2.3. Consegna dei materiali di base
Il cliente inserzionista è tenuto a fornire a MediaBros, entro le date sotto indicate prima della data di distribuzione confermata e a proprie spese, il materiale di base necessario per la forma di distribuzione (affissione, trasmissione, ecc.) dell'annuncio pubblicitario (in particolare materiale e motivi pubblicitari, grafica, testi e video) nel formato richiesto da MediaBros:
- 10 giorni lavorativi per banner, landing page, immagini, testi, grafica e video.
- In singoli casi i tempi di consegna possono variare a causa di normative speciali. In tal caso, MediaBros informerà tempestivamente l'inserzionista.
2.4. Rilascio di materiale pubblicitario
Salvo diverso accordo, il materiale pubblicitario ideato da MediaBros si intenderà accettato senza alcuna revisione da parte del cliente pubblicitario. Se l'inserzionista richiede l'accettazione del materiale pubblicitario, MediaBros si riserva il diritto di apportare modifiche marginali (ad esempio per migliorare le prestazioni) anche successivamente, senza ulteriore verifica da parte dell'inserzionista.
2.5. Diritto di rifiuto
MediaBros e i media pubblicitari si riservano il diritto di rifiutare il materiale pubblicitario fornito dal cliente pubblicitario per motivi legali, morali, discriminatori o simili, anche in caso di ordini pubblicitari giuridicamente vincolanti. In particolare, MediaBros ha il diritto di rifiutare materiale pubblicitario in base alla sua origine, al suo contenuto, alla sua forma o alla sua qualità tecnica.
3. Esecuzione del contratto pubblicitario
3.1. Nozioni di base
Un ordine pubblicitario concluso legalmente da MediaBros obbliga MediaBros a eseguire l'ordine in conformità alla conferma dell'ordine o all'offerta confermata.
3.2. Distribuzione
Salvo diverso accordo, MediaBros è libera di scegliere i canali di distribuzione per raggiungere gli obiettivi della campagna.
3.3. Misurazione delle prestazioni
Il programma di analisi e tracciamento utilizzato da MediaBros costituisce l'unica base per la misurazione dei servizi forniti da MediaBros. Salvo diverso accordo scritto, le prestazioni quantitative e qualitative saranno misurate utilizzando KPI (indicatori chiave di prestazione) standard del settore, quali impressioni degli annunci, clic, CTR (percentuale di clic), conversioni, coinvolgimento e/o tasso di conversione, ecc., in conformità con il reporting finale dettagliato e/o il dashboard di analisi e reporting fornito online da MediaBros.
3.4. Difetti
Se la quantità concordata non viene raggiunta entro il periodo della campagna per cause di forza maggiore (inclusi guasti tecnici) o altre circostanze al di fuori del controllo di MediaBros, MediaBros può estendere il periodo della campagna in consultazione con il cliente pubblicitario. MediaBros informerà l'inserzionista di eventuali ritardi significativi. Se l'inserzionista non si oppone immediatamente (1 giorno lavorativo) per iscritto al presente annuncio, ciò sarà considerato come suo consenso.
3.5. Tempi di consegna e forza maggiore
MediaBros si impegna a rispettare i termini di consegna stabiliti anche in caso di difficoltà imprevedibili, ma non fornisce alcuna garanzia legale al riguardo. Ciò vale in particolare per ritardi da parte dei fornitori, casi di forza maggiore (ad esempio mobilitazioni, guerre, scioperi, calamità naturali, epidemie, pandemie) e altre circostanze di cui MediaBros non è responsabile. Il rispetto dei termini di consegna presuppone che il committente pubblicitario adempia a tutti gli obblighi a lui spettanti, come ad esempio: la consegna puntuale dei materiali di base è stata eseguita nei tempi previsti. Per ritardi nella consegna non potranno essere fatte valere penali contrattuali o pretese analoghe.
3.6. Date, durata e termini
Durante la distribuzione vengono utilizzati cookie e altre tecnologie di tracciamento, che possono contenere dati sul tempo di esecuzione, sul comportamento dei clic e sul numero di volte in cui un banner di un singolo annuncio pubblicitario viene visualizzato da un utente. Queste informazioni vengono utilizzate ad esempio Ad esempio, per aumentare l'efficacia della campagna vengono utilizzati il frequency capping e/o il targeting per interesse e comportamento, nonché il retargeting. Inoltre, tali dati possono essere utilizzati da MediaBros per scopi di analisi. MediaBros può analizzare e aggregare i dati immessi dagli utenti per monitorare la qualità della campagna, convalidare l'autenticità dei dati e integrare i set di dati esistenti. Questi dati sono di proprietà di MediaBros e vengono conservati per un periodo di tempo indefinito.
4. Prezzi
4.1. Nozioni di base
Tutti i prezzi pubblicati o offerti da MediaBros sono definiti individualmente per un ordine specifico. Il prezzo della campagna non include costi aggiuntivi, in particolare costi di produzione, salvo diversa disposizione scritta. Eventuali costi aggiuntivi verranno fatturati separatamente da MediaBros e saranno a carico dell'inserzionista. Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa o altre imposte applicabili secondo l'aliquota di legge vigente.
4.2. variazioni di prezzo
Modifiche ai prezzi pubblicati o offerti sono possibili in qualsiasi momento. Per gli ordini pubblicitari legalmente validi, le modifiche di prezzo sono efficaci solo se comunicate da MediaBros almeno 10 giorni di calendario prima dell'inizio della campagna. In caso di aumento dei prezzi, l'inserzionista ha diritto di recesso, che dovrà essere esercitato per iscritto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. A meno che l'inserzionista non comunichi diversamente all'inserzionista, MediaBros ha il diritto di eseguire la campagna con i nuovi prezzi.
4.3. Offerte
Le offerte di MediaBros non sono vincolanti e sono generalmente valide per 30 giorni dalla loro emissione. I nostri fornitori si riservano il diritto di apportare modifiche alla loro gamma di prodotti, ai servizi, ai nomi dei prodotti, alla portata dei prodotti e alla strategia dei prodotti.
5. Sconti, commissioni e condizioni di pagamento
5.1. Sconti
MediaBros può, con espresso riferimento alla Sezione 5.4 delle presenti Condizioni Generali, concedere sconti o altri vantaggi sulle tariffe pubblicate.
5.2. Sconti fissi
MediaBros concede sconti fissi di fine anno e sconti per gruppi solo in caso di espresso accordo scritto al momento della conclusione del contratto.
5.3. Commissione di consulenza/compenso dell'agenzia pubblicitaria, altri compensi dell'agenzia
Le agenzie ricevono una commissione di consulenza (compenso dell'agenzia pubblicitaria) se forniscono consulenza ai propri clienti e servizi corrispondenti e possono dimostrarlo. Il cliente pubblicitario accetta che MediaBros possa compensare direttamente le agenzie per i servizi specificatamente concordati tra MediaBros e le agenzie che comportano una riduzione dei costi o una minimizzazione dei rischi per MediaBros.
5.4. Garanzia delle agenzie
Le agenzie assicurano a MediaBros che gli sconti e i compensi loro concessi saranno utilizzati in modo lecito. Le agenzie garantiscono in particolare a MediaBros che la concessione e il pagamento di sconti e compensi non comportano alcuna violazione di legge o di contratto da parte dell'agenzia. L'agenzia assicura inoltre a MediaBros che informerà preventivamente, in modo completo e trasparente i propri clienti circa gli sconti e i compensi concessi e che trasferirà tutti gli sconti e i compensi ai propri clienti, a meno che il rapporto contrattuale tra l'agenzia e il cliente pubblicitario (cliente dell'agenzia) non disponga diversamente.
5.5. Pagamenti del conto
Per gli ordini pubblicitari con un volume d'ordine superiore a CHF 10.000, è dovuto un anticipo del 30% al momento dell'ordine. In genere, i budget delle campagne elettorali devono essere saldati per intero entro e non oltre l'inizio della campagna stessa.
5.6. La rottura del progetto
Se un ordine pubblicitario viene sospeso per più di 30 giorni a causa di ritardi da parte del cliente pubblicitario, MediaBros ha il diritto di fatturare per intero i servizi forniti fino a quel momento.
6. Condizioni di pagamento
6.1. Fatturazione
In genere MediaBros fattura i propri servizi dopo la distribuzione. MediaBros si riserva il diritto di fatturare mensilmente alla fine del mese o trimestralmente le distribuzioni che superano uno o più termini mensili. MediaBros ha la facoltà di decidere se avviare la distribuzione solo dopo aver ricevuto il pagamento anticipato.
6.2. scadenza
Tutti i reclami MediaBros sono dovuti a partire dalla data della fattura e devono essere pagati senza detrazioni entro e non oltre 30 giorni dalla data della fattura.
6.3. Diritti in caso di ritardo nei pagamenti e difficoltà nei pagamenti
In caso di ritardo nel pagamento, MediaBros ha il diritto di addebitare interessi di mora pari al 5% sull'importo della fattura. È fatto salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni. In caso di mancato pagamento da parte dell'inserzionista o in caso di note difficoltà di pagamento dell'inserzionista dovute a un significativo peggioramento della sua situazione finanziaria, MediaBros ha il diritto di subordinare l'ulteriore distribuzione a pagamenti anticipati o garanzie da parte dell'inserzionista o di astenersi dalla distribuzione.
7. Garanzia e responsabilità di MediaBros
7.1. Garanzia
MediaBros garantisce la migliore esecuzione possibile dell'ordine pubblicitario nel rispetto dei requisiti tecnici indicati.
7.2. Responsabilità
MediaBros e i media pubblicitari rispondono di eventuali danni in relazione all'ordine pubblicitario, indipendentemente dal fondamento giuridico, solo in caso di dolo o colpa grave. La responsabilità degli agenti ausiliari è limitata al dolo. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità, in particolare la responsabilità per negligenza lieve o media. MediaBros non si assume alcuna responsabilità per danni indiretti, tra cui mancati guadagni o mancati profitti o altri danni consequenziali. In ogni caso, la responsabilità è limitata ai danni che MediaBros avrebbe potuto ragionevolmente prevedere al momento della conclusione del contratto. Sono espressamente escluse ulteriori pretese.
7.3. esenzione
Qualora MediaBros e/o un mezzo pubblicitario dovessero essere ritenuti responsabili nei confronti di terzi per motivi legati al diritto d'autore, alla concorrenza o per altri motivi a causa della diffusione di una forma pubblicitaria, in particolare a causa del suo contenuto, il committente pubblicitario dovrà tenere indenne MediaBros e/o il mezzo pubblicitario da tutte le pretese derivanti a prima richiesta. L'inserzionista si impegna a rimborsare a MediaBros e/o all'inserzionista tutti i costi (inclusi i danni) derivanti dal contenzioso. MediaBros si impegna a concludere qualsiasi accordo extragiudiziale con terzi solo con il previo consenso del cliente pubblicitario.
7.4. Backup dei dati
L'inserzionista è responsabile del backup regolare di tutti i dati o piattaforme messi a sua disposizione da MediaBros. Se l'inserzionista non effettua tale backup, sarà l'unico responsabile di eventuali perdite di dati. MediaBros non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni (inclusi virus) causati all'inserzionista dall'uso improprio della connessione da parte di terzi.
8. Responsabilità e garanzia legale del committente pubblicitario
8.1. Responsabilità
Il committente pubblicitario o l'agenzia, se agiscono in nome e per conto proprio, sono responsabili nei confronti di MediaBros per i danni da essi colpevolmente causati a causa di difetti, ritardi o inadempimenti dei propri obblighi contrattuali. Se la distribuzione non può essere effettuata per circostanze imputabili all'inserzionista, MediaBros ha il diritto di fatturare all'inserzionista il corrispettivo dovuto per la campagna secondo la conferma dell'ordine, in conformità alle disposizioni sulle penali contrattuali (punto 9.2). L'inserzionista non ha diritto ad alcun compenso.
8.2. Garanzia legale
Il committente pubblicitario è responsabile di disporre di tutti i diritti necessari per la distribuzione dei formati pubblicitari sui relativi mezzi pubblicitari, in particolare dei diritti d'autore e dei marchi e, al momento della conclusione del contratto pubblicitario, concede a MediaBros i diritti di utilizzo e di elaborazione necessari per l'adempimento del contratto pubblicitario. Il committente pubblicitario e/o l'agenzia, se agiscono in nome e per conto proprio, sono responsabili e garantiscono che i materiali pubblicitari, i moduli e i contenuti non violino, direttamente o indirettamente (vale a dire in particolare tramite link ad altri contenuti e piattaforme), i diritti di terzi, in particolare i diritti d'autore, di denominazione, della personalità o di marchio, né violino il diritto della concorrenza (UWG, PBV) e altre disposizioni (come leggi su lotterie, casinò, penali, medicinali, alcolici, alimenti, ecc.) e principi (come i principi della Commissione per la correttezza) della Svizzera.
8.3. esenzione
Qualora MediaBros e/o un mezzo pubblicitario dovessero essere ritenuti responsabili nei confronti di terzi per motivi legati al diritto d'autore, alla concorrenza o per altri motivi a causa della diffusione di una forma pubblicitaria, in particolare a causa del suo contenuto, il committente pubblicitario dovrà tenere indenne MediaBros e/o il mezzo pubblicitario da tutte le pretese derivanti a prima richiesta. Il cliente o l'agenzia pubblicitaria si impegna a rimborsare a MediaBros e/o al mezzo pubblicitario tutti i costi (inclusi i danni) derivanti dalla controversia. In questo contesto, MediaBros si impegna a concludere qualsiasi accordo extragiudiziale con terzi solo con il previo consenso del cliente pubblicitario o dell'agenzia.
8.4. Materiali pubblicitari
L'inserzionista è responsabile e garantisce che tutto il materiale pubblicitario da lui fornito (ad esempio grafica, testi, video) non violi, direttamente o indirettamente (in particolare tramite link), i diritti di terzi, come diritti d'autore, diritti sui marchi o diritti della personalità. L'inserzionista garantisce inoltre che il materiale pubblicitario non viola alcuna legge sulla concorrenza, il diritto penale o altre disposizioni di legge svizzere.
8.5. Diritti di utilizzo del materiale pubblicitario
Tutti i diritti sui materiali pubblicitari creati o modificati da MediaBros (ad esempio grafica, video, testi) restano a MediaBros fino al completo pagamento del compenso da parte dell'inserzionista. Dopo il pagamento completo, l'inserzionista riceve i diritti d'uso non esclusivi necessari per realizzare la campagna concordata. MediaBros si riserva il diritto di utilizzare o sviluppare ulteriormente il materiale pubblicitario per i propri scopi, salvo diverso accordo contrattuale.
9. Opzioni di prelievo
9.1. Diritto di recesso
MediaBros può recedere in qualsiasi momento dagli ordini pubblicitari giuridicamente vincolanti. In questi casi le pretese dell’inserzionista sono escluse.
9.2. Inserzionista, penale contrattuale
Il recesso da parte del cliente inserzionista è efficace solo se e quando MediaBros lo ha espressamente accettato per iscritto o via e-mail. Negli ultimi 10 giorni di calendario prima dell'inizio della distribuzione, il committente pubblicitario può recedere dal contratto solo dietro pagamento di un corrispettivo percentuale (penale contrattuale) calcolato sul valore netto del rispettivo ordine pubblicitario:
- Tra 10 e 4 giorni di calendario: 50%
- Meno di 4 giorni di calendario: 100%
- Dopo l'avvio: 100%
- Gli importi sono IVA esclusa; Valgono le condizioni di pagamento secondo il punto 6 delle Condizioni Generali.
9.3. Durata e risoluzione del contratto
Per gli abbonamenti pubblicitari a lungo termine o per campagne ricorrenti si applica una durata minima del contratto di 12 mesi. Dopo la scadenza del periodo minimo contrattuale, il contratto si rinnoverà automaticamente per periodi di un anno, a meno che una delle parti non lo disdica per iscritto almeno 30 giorni prima della fine del periodo contrattuale.
10. Disposizioni finali
10.1. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali nonché tutti i contratti pubblicitari o altre transazioni conclusi con MediaBros sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero, ad esclusione delle disposizioni del diritto internazionale privato.
10.2. Luogo di giurisdizione
Fatti salvi i ricorsi previsti dalla legge, per tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali nonché dagli ordini pubblicitari o da altre transazioni ad esse sottostanti è competente esclusivamente il Tribunale Commerciale del Canton Zurigo.
10.3. Requisito della forma scritta
Tutte le modifiche, le integrazioni, gli accordi accessori e la risoluzione delle presenti Condizioni Generali dovranno essere effettuati per iscritto.
10.4. Modifica dei Termini e Condizioni
MediaBros si riserva il diritto di modificare i propri termini e condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche alle Condizioni Generali saranno pubblicate sul sito www.mediabros.ch 10 giorni lavorativi prima della loro entrata in vigore. Gli inserzionisti con contratti in corso saranno informati in anticipo elettronicamente di tali modifiche.
10.5. Clausola di separabilità
Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali dovessero risultare o diventare invalide, ciò non pregiudicherà in caso di dubbio la validità di tutte le altre disposizioni o accordi. In luogo delle disposizioni inefficaci si applica una disposizione che si avvicini il più possibile, in modo giuridicamente ammissibile, al significato e allo scopo economico della disposizione inefficace.
10.6. Esclusione della compensazione
Il committente pubblicitario rinuncia preventivamente al diritto di compensazione di eventuali pretese nei confronti di MediaBros, a meno che queste non siano indiscusse o giuridicamente vincolanti.
10.7. Supporto e servizio
A meno che non sia stato concordato un contratto di supporto permanente, il cliente pubblicitario non ha diritto a una disponibilità specifica di servizi di supporto (ad esempio per la gestione della campagna o la reportistica). L'inserzionista dovrebbe effettuare il backup dei dati prima di iniziare una sessione di supporto, poiché potrebbero verificarsi perdite di dati a causa di lavori di manutenzione. MediaBros non garantisce che l'inserzionista riceverà effettivamente assistenza dal supporto. Le tariffe per i servizi di supporto sono calcolate in base alle nostre tariffe orarie. Per i servizi effettuati al di fuori dell'orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30) verrà applicato un supplemento del 50%. Per la domenica e i giorni festivi è previsto un supplemento del 100%.
11. Produzione di film, foto e materiale pubblicitario (facoltativo)
Se MediaBros produce materiale promozionale come materiale pubblicitario, landing page, video o foto per campagne, è possibile aggiungere le seguenti normative:
11.1. Proprietà e diritti d'uso
La proprietà di tutto il materiale grezzo creato durante una produzione, compresi concept e sceneggiature, resta a MediaBros. Salvo diverso accordo, l'acquisizione dei diritti da parte del committente pubblicitario include il diritto di utilizzare i prodotti senza restrizioni per la campagna concordata. Dopo il pagamento completo dei costi di produzione concordati, il cliente pubblicitario riceve i diritti di utilizzo non esclusivi. Qualora i costi di produzione dovessero essere superati a causa di richieste aggiuntive o spese aggiuntive, MediaBros ne darà tempestiva comunicazione al committente pubblicitario.
© Marzo 2025 MediaBros. GmbH