Condizioni Generali di Contratto (CGC)

MediaBros. GmbH

Spitzengeerstrasse 7 | CH-8606 Uster | Svizzera | +41 43 355 14 20 | welcome@mediabros.ch | UID: CHE-114.748.660 | Partita IVA: CHE-114.748.660

Coordinate bancarie
ZKB Zürcher Kantonalbank | Casella postale | 8010 Zurigo
IBAN: CH50 0070 0110 0019 8559 2
Indirizzo SWIFT (BIC): ZKBKCHZZ80A

 

1. Principio

1.1. Ambito di applicazione

Salvo diverso accordo scritto, per tutti gli ordini pubblicitari e i relativi servizi si applicano esclusivamente i presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) di MediaBros. GmbH. (di seguito denominata MediaBros). I Condizioni Generali di Contratto (CGC) delle controparti contrattuali sono espressamente esclusi, anche se rivendicano un'applicazione esclusiva.

1.2. Definizione

Ai sensi di questi CGC, per ordine pubblicitario si intendono tutti i contratti stipulati tra MediaBros e un inserzionista, il cui contenuto e le prestazioni devono essere specificati nell'offerta o nella conferma dell'ordine. Sono considerati inserzionisti gli operatori pubblicitari o le loro agenzie.

1.3. Disposizioni per le agenzie

MediaBros accetta ordini pubblicitari da agenzie solo se queste rivelano il nome dell'operatore pubblicitario. Se l'inserzionista è rappresentato da un'agenzia, può liberarsi dall'obbligo di pagamento solo effettuando il pagamento a MediaBros.

1.4. MediaBros.

MediaBros opera in proprio nome e per proprio conto. A tal fine, MediaBros stipula contratti con i mezzi di comunicazione in proprio nome e per proprio conto.

1.5. Coinvolgimento di terzi

MediaBros ha il diritto di coinvolgere terzi per adempiere ai propri obblighi contrattuali in qualsiasi momento.

2. Conclusione del contratto pubblicitario

2.1. Formazione

Le offerte di MediaBros non sono vincolanti. Un ordine pubblicitario è considerato concluso quando MediaBros riceve una conferma d'ordine dall'inserzionista o dall'agenzia. Questa conferma d'ordine è valida anche se inviata tramite email senza firma a MediaBros. Con l'inizio dei lavori preparatori o al più tardi con l'inizio della campagna, l'ordine pubblicitario è in ogni caso concluso. La consegna sostituisce in questi casi la conferma d'ordine firmata.

2.2. Riserva

Si applicano le disposizioni sulle variazioni di prezzo nel punto 4.2.

2.3. Consegna dei materiali di base

L'inserzionista è obbligato a fornire a MediaBros, a proprie spese e nel formato richiesto da MediaBros, il materiale di base necessario per la forma di distribuzione della pubblicità (inserimento, trasmissione, ecc.) entro i termini sottoindicati rispetto alla data di distribuzione confermata:

10 giorni lavorativi per banner, immagini, testi, grafiche e video.

In casi specifici, i tempi di consegna possono variare a seconda delle disposizioni particolari. MediaBros informerà l'inserzionista il più rapidamente possibile in tali casi.

2.4. Approvazione dei mezzi pubblicitari

Salvo diversa disposizione, i mezzi pubblicitari realizzati da MediaBros si considerano accettati senza verifica da parte dell'inserzionista. Se il cliente richiede un'approvazione dei mezzi pubblicitari, MediaBros ha il diritto di apportare modifiche marginali (ad esempio, per migliorare le prestazioni) anche successivamente, senza ulteriore verifica da parte dell'inserzionista.

2.5. Diritto di rifiuto

MediaBros e i mezzi di comunicazione si riservano il diritto di rifiutare, per motivi legali, morali, discriminatori o simili, i mezzi pubblicitari forniti dall'inserzionista anche in caso di ordini pubblicitari giuridicamente vincolanti. MediaBros è particolarmente autorizzata a rifiutare i mezzi pubblicitari per la loro origine, contenuto, forma o qualità tecnica.

3. Esecuzione del contratto pubblicitario

3.1. Basi

Un ordine pubblicitario concluso validamente da MediaBros obbliga MediaBros all'esecuzione dell'ordine in conformità con la conferma dell'ordine.

3.2. Distribuzione

Salvo diverso accordo, MediaBros è libera nella scelta dei canali di distribuzione per raggiungere gli obiettivi della campagna.

3.4. Misurazione delle prestazioni

Per la misurazione delle prestazioni fornite da MediaBros, fa fede esclusivamente il programma utilizzato da MediaBros. La misurazione delle prestazioni quantitative e qualitative avviene, salvo diverso accordo scritto, secondo gli indicatori chiave di prestazione del settore come AdImpressions, Clicks, CTR (Click-Through-Rate), Conversions, Engagement- e/o Conversion Rate ecc., secondo il report finale dettagliato e/o il dashboard di analisi e reporting online messo a disposizione da MediaBros.

3.5. Difetti

Se la quantità concordata non viene raggiunta entro la durata della campagna a causa di forza maggiore (inclusi guasti tecnici) o altre circostanze non imputabili a MediaBros, MediaBros può, in accordo con l'inserzionista, prolungare la durata della campagna. MediaBros informerà l'inserzionista in caso di significativi spostamenti. Se l'inserzionista non contesta immediatamente (entro 1 giorno lavorativo) tale comunicazione per iscritto, ciò sarà considerato come consenso.

3.6. Dati, durata e disposizioni

Durante la distribuzione vengono utilizzati cookie e altre tecnologie di tracciamento che possono contenere dati sulla durata, comportamento di click e numero di visualizzazioni di banner per utente. Queste informazioni vengono utilizzate, ad esempio, per Frequency Capping e/o targeting basato su interessi e comportamenti e re-targeting per aumentare l'efficienza della campagna. Inoltre, tali dati possono essere utilizzati da MediaBros per scopi di analisi. MediaBros può analizzare i dati inseriti dall'utente e aggregarli per scopi di controllo qualità, validazione dell'autenticità dei dati inseriti e per completare set di dati esistenti. Questi dati sono di proprietà di MediaBros e vengono conservati senza una durata specifica.

4. Prezzi

4.1. Basi

Tutti i prezzi pubblicati o offerti da MediaBros sono definiti individualmente per un ordine specifico. Il prezzo della campagna non include costi aggiuntivi, in particolare i costi di produzione, a meno che non siano offerti diversamente per iscritto. Eventuali costi aggiuntivi vengono fatturati separatamente da MediaBros e devono essere pagati dall'inserzionista. Tutti i prezzi sono al netto dell'IVA o di qualsiasi altra tassa applicabile alla rispettiva aliquota legale.

4.2. Variazioni di prezzo

Le variazioni dei prezzi pubblicati o offerti sono possibili in qualsiasi momento. Per gli ordini pubblicitari conclusi validamente, le variazioni di prezzo sono efficaci solo se annunciate da MediaBros almeno 10 giorni di calendario prima dell'inizio della campagna. In caso di aumento del prezzo, l'inserzionista ha il diritto di recedere. Il diritto di recesso deve essere esercitato per iscritto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. In assenza di comunicazione contraria da parte dell'inserzionista, MediaBros è autorizzata a eseguire la campagna ai nuovi prezzi.

5. Sconti e Commissioni

5.1. Sconti

MediaBros può concedere riduzioni sulle tariffe pubblicate sotto forma di sconti o altre agevolazioni, con esplicito riferimento al punto 5.4 di questi CGC.

5.2. Sconti fissi

Sconti fissi di fine anno e sconti di gruppo vengono concessi da MediaBros esclusivamente nel caso di un esplicito accordo scritto al momento della stipula del contratto.

5.3. Commissione di consulenza/Remunerazione dell'agenzia pubblicitaria, altre compensazioni per le agenzie

Le agenzie ricevono una commissione di consulenza (remunerazione dell'agenzia pubblicitaria) se dimostrano di consigliare i loro clienti o di fornire servizi corrispondenti. L'inserzionista accetta che MediaBros possa compensare direttamente le agenzie per i servizi specificamente concordati tra MediaBros e le agenzie, che comportano una riduzione dello sforzo o una minimizzazione del rischio per MediaBros.

5.4. Garanzia delle agenzie

Le agenzie garantiscono a MediaBros l'uso legale degli sconti e delle remunerazioni loro concessi. In particolare, le agenzie garantiscono a MediaBros che la concessione e il pagamento degli sconti e delle remunerazioni non comportino una violazione legale o contrattuale da parte dell'agenzia. Inoltre, l'agenzia garantisce a MediaBros di informare preventivamente, completamente e in modo trasparente i propri clienti sugli sconti e le remunerazioni concessi e di trasferire tutti gli sconti e le remunerazioni ai propri clienti, a meno che la relazione contrattuale tra l'agenzia e l'inserzionista (cliente dell'agenzia) preveda diversamente.

6. Condizioni di pagamento

6.1. Fatturazione

MediaBros fattura i propri servizi generalmente dopo la distribuzione. MediaBros si riserva il diritto di fatturare le distribuzioni che superano uno o più mesi alla fine di ogni mese o su base trimestrale. È a discrezione di MediaBros iniziare una distribuzione solo dopo il pagamento anticipato.

6.2. Scadenza

Tutti i crediti di MediaBros sono esigibili dalla data di emissione della fattura e devono essere pagati senza detrazioni entro e non oltre 30 giorni dalla fatturazione.

6.3. Diritti in caso di ritardo nei pagamenti e difficoltà di pagamento

In caso di ritardo nei pagamenti, MediaBros ha il diritto di richiedere interessi di mora del 5% sull'importo della fattura. Si riserva il diritto di richiedere ulteriori danni. In caso di ritardo nel pagamento da parte dell'inserzionista o di note difficoltà di pagamento da parte dell'inserzionista in caso di un significativo deterioramento delle sue condizioni economiche, MediaBros ha il diritto di subordinare la distribuzione ulteriore a pagamenti anticipati o garanzie da parte dell'inserzionista o di sospendere la distribuzione.

7. Garanzia e Responsabilità di MediaBros

7.1 Garanzia

MediaBros garantisce la migliore esecuzione possibile dell'ordine pubblicitario in base alle condizioni tecniche esistenti.

7.2 Responsabilità

MediaBros e i mezzi di comunicazione sono responsabili per eventuali danni legati all'ordine pubblicitario, indipendentemente dal motivo giuridico, solo in caso di dolo o colpa grave. La responsabilità per gli ausiliari è limitata al dolo. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità, in particolare per negligenza lieve o media. MediaBros non si assume alcuna responsabilità per danni indiretti, inclusi mancato fatturato o profitto o altri danni consequenziali. In ogni caso, la responsabilità è limitata ai danni che MediaBros poteva ragionevolmente prevedere al momento della stipula del contratto. Altri reclami sono espressamente esclusi.

8. Responsabilità e Garanzia legale dell'inserzionista e Manleva

8.1. Responsabilità

L'inserzionista o l'agenzia, se agisce in proprio nome e per proprio conto, sono responsabili nei confronti di MediaBros per i danni causati per colpa loro da difetti, ritardi o mancato adempimento dei loro obblighi contrattuali. Se la distribuzione non può essere effettuata per motivi imputabili all'inserzionista, MediaBros ha il diritto di addebitare all'inserzionista il compenso dovuto per la campagna secondo la conferma dell'ordine, in base alle disposizioni sulla penale contrattuale (punto 9.2). L'inserzionista non ha diritto a compensazioni.

8.2. Garanzia legale

L'inserzionista garantisce di disporre di tutti i diritti necessari per la distribuzione delle forme pubblicitarie nei rispettivi mezzi di comunicazione, in particolare i diritti d'autore e di marchio, e concede a MediaBros con la conclusione dell'ordine pubblicitario i diritti d'uso e di modifica necessari per l'adempimento dell'ordine pubblicitario. L'inserzionista o l'agenzia, se agisce in proprio nome e per proprio conto, garantisce che i mezzi, le forme e i contenuti pubblicitari non violino direttamente o indirettamente (in particolare attraverso collegamenti a ulteriori contenuti e piattaforme) i diritti di terzi, in particolare i diritti d'autore, di nome, di personalità o di marchio, né violino altri diritti di proprietà industriale o disposizioni di diritto della concorrenza (UWG, PBV) e altre disposizioni (come leggi su lotterie, casinò, penale, medicinali, alcol, alimenti, ecc.) e principi (come i principi della Commissione per la lealtà) della Svizzera.

8.3. Manleva

Se MediaBros e/o un mezzo di comunicazione sono rivendicati da terzi per la distribuzione di una forma pubblicitaria, in particolare per il suo contenuto, per motivi di diritto d'autore, di concorrenza o altri motivi, l'inserzionista manleva MediaBros e/o il mezzo di comunicazione da tutte le rivendicazioni derivanti da tali rivendicazioni. In tal caso, l'inserzionista o l'agenzia si impegnano a rimborsare a MediaBros e/o al mezzo di comunicazione tutte le spese (incluse le spese di risarcimento danni) che MediaBros e/o il mezzo di comunicazione sostengono per la conduzione del processo. MediaBros si impegna in questo contesto a concludere un'eventuale composizione extragiudiziale con un terzo solo con il previo consenso dell'inserzionista o dell'agenzia.

9. Possibilità di recesso

9.1. MediaBros

MediaBros può recedere da ordini pubblicitari validamente accettati in qualsiasi momento. In questi casi, le rivendicazioni dell'inserzionista sono escluse.

9.2. Inserzionista, penale contrattuale

Un recesso da parte dell'inserzionista è valido solo se e non appena MediaBros lo ha espressamente e per iscritto o tramite email approvato. Entro gli ultimi 10 giorni di calendario prima dell'inizio della distribuzione, un recesso dell'inserzionista è possibile solo dietro un compenso percentuale (penale contrattuale) calcolato sul valore netto dell'ordine pubblicitario pertinente:

  • Tra 10 e 4 giorni di calendario: 50%
  • Meno di 4 giorni di calendario: 100%
  • Dopo l'inizio: 100%

Gli importi sono al netto dell'IVA; si applicano le condizioni di pagamento secondo il punto 6 dei CGC.

10. Disposizioni finali

10.1. Legge applicabile

Questi CGC e tutti gli ordini pubblicitari o altri affari conclusi con MediaBros sono soggetti esclusivamente alla legge svizzera, con esclusione delle disposizioni sul diritto internazionale privato.

10.2. Foro competente

Per tutte le controversie derivanti da questi CGC e dagli ordini pubblicitari o altri affari su cui si basano, è competente esclusivamente il Tribunale commerciale del Cantone di Zurigo, con riserva dei rimedi legali.

10.3. Riserva di forma scritta

Tutte le modifiche, integrazioni e accordi collaterali, nonché l'annullamento di questi CGC, devono essere effettuati per iscritto.

10.4. Modifica dei CGC

MediaBros ha il diritto di modificare i propri CGC in qualsiasi momento. Le modifiche ai CGC saranno pubblicate sul sito web www.mediabros.ch 10 giorni lavorativi prima della loro entrata in vigore. Gli inserzionisti con contratti in corso saranno informati preventivamente via email di tali modifiche.

10.5. Clausola salvatoria

Se una o più disposizioni di questi CGC risultassero inefficaci, ciò non influirà sulla validità di tutte le altre disposizioni o accordi. In sostituzione delle disposizioni inefficaci, si applica una regolamentazione che, in modo giuridicamente valido, si avvicini il più possibile al senso e allo scopo economico della disposizione inefficace.

10.6. Esclusione di compensazione

L'inserzionista rinuncia in anticipo a compensare eventuali crediti.

Zurigo, maggio 2024, MediaBros GmbH